Bette Davis all'ombra del Gazometro, Liz Taylor immortalata con il Colosseo alle spalle, Veronica Lake all'Auditorium, Linda Christian seduta all'interno della Galleria Borghese.
Questi sono alcuni degli esempi di quello a cui si può assistere da ieri mattina, presso la Casa del Cinema di Roma: la mostra fotografica "Bellissime: Icone di ieri nella Roma di oggi", è stata promossa da Unindustria e curata da Stefano Dominella (Vicepresidente della sezione Tessile, Abbigliamento e Moda), con la collaborazione della giornalista Danila Bonito.
Inserita nella sezione Risonanze del programma del Festival Internazionale del Film di Roma, è possibile visitarla sino all'8 dicembre, e l'ingresso è gratuito.
Un percorso che si snoda in ventisei fotografie, che raccontano come negli anni '50 la moda italiana si è imposta al mondo, grazie al fascino delle dive del cinema.
Dagli archivi di moda e cinematografici, sono state scelte le immagini più belle di quegli anni, per reinterpretarle in chiave moderna.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di Polaroid Impossible 20x25: un gioco di sovrapposizioni che mostra i volti più famosi del tempo, inseriti nella Roma di oggi.
Un mash-up divertente, ed attuale.
Interpretabile non tanto come tuffo nel passato, ma piuttosto come un bellissimo e raffinato ricordo del passato, proiettato verso il futuro.
E come discorso a respiro più ampio, tramite questa mostra, perchè non vedere la possibilità di una maggiore internazionalizzazione della moda italiana?
In fondo siamo stati la culla di tanti stili e stilisti: insieme ai cugini francesi, ci siamo imposti nel mondo come primi esportatori di questo fenomeno.
Perciò, perchè non continuare come ci è stato insegnato, invece di farci continuamente acquistare da gruppi stranieri?
Supportiamo il Made in Italy!
Love
CM
Nessun commento:
Posta un commento