giovedì 7 novembre 2013

Bellissime: Icone di ieri nella Roma di oggi.



Bette Davis all'ombra del Gazometro, Liz Taylor immortalata con il Colosseo alle spalle, Veronica Lake all'Auditorium, Linda Christian seduta all'interno della Galleria Borghese. 
Questi sono alcuni degli esempi di quello a cui si può assistere da ieri mattina, presso la Casa del Cinema di Roma: la mostra fotografica "Bellissime: Icone di ieri nella Roma di oggi",  è stata promossa da Unindustria e curata da Stefano Dominella (Vicepresidente della sezione Tessile, Abbigliamento e Moda), con la collaborazione della giornalista Danila Bonito.
Inserita nella sezione Risonanze del programma del Festival Internazionale del Film di Roma, è possibile visitarla sino all'8 dicembre, e l'ingresso è gratuito.
Un percorso che si snoda in ventisei fotografie, che raccontano come negli anni '50 la moda italiana si è imposta al mondo, grazie al fascino delle dive del cinema.
Dagli archivi di moda e cinematografici, sono state scelte le immagini più belle di quegli anni, per reinterpretarle in chiave moderna.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di Polaroid Impossible 20x25: un gioco di sovrapposizioni che mostra i volti più famosi del tempo, inseriti nella Roma di oggi.
Un mash-up divertente, ed attuale.
Interpretabile non tanto come tuffo nel passato, ma piuttosto come un bellissimo e raffinato ricordo del passato, proiettato verso il futuro.
E come discorso a respiro più ampio, tramite questa mostra, perchè non vedere la possibilità di una maggiore internazionalizzazione della moda italiana?
In fondo siamo stati la culla di tanti stili e stilisti: insieme ai cugini francesi, ci siamo imposti nel mondo come primi esportatori di questo fenomeno.
Perciò, perchè non continuare come ci è stato insegnato, invece di farci continuamente acquistare da gruppi stranieri?
Supportiamo il Made in Italy!


Love
CM

Nessun commento:

Posta un commento